Gli Scienziati
Gli scienziati coinvolti in “Factor GMO” sono indipendenti senza alcun legame con il settore delle industrie biotech o con il movimento anti-OGM, questa connotazione aggiungerà credibilità ai risultati.
I tre scienziati, membri del Comitato di revisione dello studio, sono esperti di fama internazionale nel loro campo.
International Scientist Review Board:
Dr. Bruce Blumberg (USA)
University of California, Irvine
Professore, Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Facoltà di Scienze Biologiche
Professore, Scienze Farmaceutiche
Professore, Biomedical Engineering @ The Henry Samueli School of Engineering
Ph.D., Università della California, Los Angeles
Il Dr. Blumberg e colleghi hanno sviluppato l’ipotesi obesogena secondo la quale l’esposizione ad interferenti endocrini (IE) durante lo sviluppo può indurre cambiamenti fisiologici permanenti. L’esposizione a IE induce alterazioni epigenetiche nell’espressione genica che riprogrammano il destino delle cellule staminali mesenchimali, predisponendo loro a diventare cellule adipose. Animali esposti sviluppano cellule adipose molto più grandi, nonostante una dieta normale ed esercizio fisico, tale esposizione rischia di portare ad un aumento di peso e ad obesità nel corso del tempo.
Il laboratorio del Dr. Blumberg è molto focalizzato allo studio della regolazione genica e della segnalazione intercellulare durante lo sviluppo e la fisiologia embrionale. La ricerca attuale si concentra sul ruolo dei recettori ormonali nucleari nello sviluppo, a livello fisiologico e in condizioni patologiche. Interessi particolari comprendono lo studio del sistema nervoso dei vertebrati, gli effetti differenziali di IE su organismi modello di laboratorio a confronto con la specie umana, le interazioni tra metabolismo xenobiotici, infiammazione e cancro, e il ruolo degli IE presenti nell’ambiente sullo sviluppo di obesità e diabete.
Interessi di ricerca del Dr. Blumberg includono embriologia molecolare, biologia molecolare, biologia dello sviluppo, genomica funzionale, endocrinologia, farmacologia e high-throughput screening.
Dr. Oxana O. Sinitsyna (Russia)
Professore, Dr. Sc. in Medicina
Vice Direttore per la Scienza presso l’Organizzazione Federale dello Stato “A. N. Sysin Research Institute di Ecologia Umana e salute ambientale “del Ministero della Salute della Federazione Russa, Mosca.
Capo del Laboratorio “Laboratory of Eco-Hygienic Assessment and Prediction of Chemicals’ Toxicity”
Academician for the Russian Academy of Natural Sciences.
L’esperienza della Dr.ssa Sinitsyna include salute ambientale, tossicologia preventiva, la sicurezza di acqua potabile e di corpi idrici e la regolamentazione delle sostanze chimiche nei corpi idrici e dell’ acqua potabile. È autrice e co-autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, tra le quali più di 80 in importanti riviste scientifiche, tra cui 2 monografie.
La Dr.ssa Sinitsyna è anche co-autore di 16 ” regole e norme sanitarie “, linee guida metodologiche usatie per regolare le attività sanitarie e le ispezioni epidemiologiche dello Stato.
Per 7 anni la Dr.ssa Sinitsyna è stata membro temporaneo di esperti per il Programma internazionale sulla sicurezza chimica (Schede Internazionali di Sicurezza Chimica (ICSC) Project) presso la Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Ha partecipato alla traduzione e distribuzione di Schede Internazionali di Sicurezza Chimica in Russia.
Le principali aree di ricerca della Dr.ssa Sinitsyna includono:
- Elaborazione di sistemi di regolazione regionali per le sostanze chimiche negli oggetti ambientali basati sulla dose giornaliera tollerabile (TDI), tenendo conto degli effetti dell’esposizione complessa e delle differenze di tossicità nelle diverse modalità e metodi di intossicazione;
- Miglioramento dei criteri e dei metodi di studio dell’azione combinata di sostanze a livelli inferiori rispetto alla concentrazione massima ammissibile (MAC);
- Elaborazione di basi scientifiche per problemi fondamentali e applicati di salute ambientale, in particolare, l’igiene dell’acqua e la protezione sanitaria dei corpi idrici;
- Elaborazione di principi, criteri e metodi di valutazione sanitario-epidemiologico di sicurezza, metodi di trattamento e disinfezione delle acque, tra cui un nuovo metodo di disinfezione dell’acqua basato su una tecnologia fisico-chimico di fotodinamica