Gli Organizzatori

L’Associazione Nazionale Russa per la Sicurezza Genetica (NAGS) è il promotore ed il coordinatore dell’esperimento “Factor GMO”. Tuttavia, NAGS non ha avuto e non avrà alcun coinvolgimento nella progettazione dello studio, nella gestione quotidiana dell’esperimento, o nella raccolta, interpretazione e pubblicazione dei risultati scientifici. Questi aspetti sono stati e continueranno ad essere decisi e controllati dal Comitato indipendente e neutrale di revisione scientifica.

Il Comitato neutrale di revisione scientifica ha mostrato interesse per lo studio completo, tale studio è stato quindi pubblicato online dalla NAGS. A seguito di un’introduzione esaustiva da parte dei membri del Comitato di revisione scientifica per quanto riguarda la loro esperienza di lavoro e competenze, NAGS ha accettato di prendere in carico l’esecuzione del progetto scientifico “Factor GMO”.

La valutazione di protocolli corretti e la selezione degli scienziati che lavoreranno direttamente sulla fase sperimentale dello studio è sotto il controllo completo dell’Advisory Board. NAGS non ha avuto alcun coinvolgimento in questo processo. NAGS è stata costituita nel 2004 come una organizzazione non-profit non-governativa, con sede a Mosca, Russia. L’obiettivo di NAGS è “di contribuire alla tutela della sicurezza biologica e genetica del genere umano e dell’ambiente, per promuovere uno sviluppo sostenibile.”

NAGS ha sempre promosso l’idea di studi sulla sicurezza globale in materia di OGM e pesticidi associati e ha quindi assunto il ruolo di coordinare il finanziamento e la buona esecuzione dello studio “Factor GMO”.


Elena Sharoykina

promotore del progetto “Factor GMO”, Direttore e co-fondatore di NAGS, ha dichiarato:

Studi scientifici completi sulla sicurezza in materia di OGM e pesticidi correlati sono discussi da lungo tempo. Tutti gli studi finora disponibili hanno causato polemiche sotto diversi aspetti: scelta degli animali, valore statistico del campione, durata dello studio, parametri di ricerca, e i legami dei ricercatori con il movimento anti-OGM o con il settore biotech. “Factor GMO” ha lo scopo di porre rimedio alla situazione. Gli organizzatori del progetto hanno considerato tutti i punti di disaccordo e di diffidenza che circondano questo argomento. “Factor GMO” ha come punto di forza un protocollo scientifico redatto con tutti gli standard necessari, un team scientifico internazionale di professionisti leader indipendenti, finanziamenti indipendenti e, forse più importante, piena trasparenza. Il cibo è la principale fonte di energia per tutti gli esseri viventi, la sua sicurezza è la chiave per la loro salute e per il benessere, nonché per uno sviluppo sostenibile. Al fine di evitare conseguenze irreversibili, l’umanità deve garantire la totale sicurezza delle colture geneticamente modificate e dei loro pesticidi associati prima di essere diffusi su larga scala ancora più di quanto non lo siano oggi.

Share This